Docente di Letteratura inglese, ricoprirà il ruolo per il biennio 2023-2025
Manuela D'Amore, associata di Letteratura inglese al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, è stata eletta nel Comitato direttivo dell'Associazione Italiana di Anglistica per il biennio 2023-2025.
L’importante associazione, che conta oltre 600 iscritti, ha l’obiettivo principale di promuovere e incoraggiare gli studi di anglistica in Italia, sostenendo e coordinando la ricerca scientifica in questo settore e, inoltre, facilitare i contatti fra gli studiosi italiani e gli studiosi dei paesi di lingua inglese.
Il direttivo – rinnovato nei giorni scorsi in occasione del XXXI congresso che si è svolto a Rende - si compone di sette membri eletti provenienti da diverse sedi nazionali e ha il compito di coordinare e promuovere le attività dell'Associazione.
La presidenza del nuovo direttivo è stata affidata al prof. Giuseppe Balirano dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, mentre la prof.ssa Manuela D’Amore ha ottenuto la delega ai Rapporti con le associazioni di Anglistica.
L'Università di Catania, che negli ultimi anni era stata rappresentata nel direttivo dal prof. Massimo Sturiale, ha contribuito alla vita dell'Associazione organizzando seminari e convegni nazionali.
Proprio l’ateneo catanese, nel settembre dello scorso anno, ha ospitato al Monastero dei Benedettini, gli ‘stati generali’ dello studio, dell’insegnamento e della ricerca universitari in Anglistica. All’edizione catanese – dal titolo Experiment and Innovation: Branching Forwards and Backwards e curato dal gruppo di anglistica del Dipartimento di Scienze Umanistiche – hanno preso parte oltre 350 esperti del settore.
La prof.ssa Manuela D’Amore è autrice di monografie, edizioni critiche e saggi nell'ambito della letteratura di genere e di viaggio tra Seicento e metà Ottocento. Nel 2018 ha ricevuto il Premio nazionale dell’Associazione Nazionale Docenti di Anglistica per la monografia The Royal Society and the Discovery of the Two Siciles: Southern Routes in the Grand Tour (Palgrave Macmillan, 2017).
Negli ultimi anni si è interessata anche alla scrittura della migrazione. Il suo Literary Voices of the Italian Diaspora in Britain: Time, Transnational Identities and Hybridity è di prossima pubblicazione sempre per i tipi di Palgrave Macmillan.
La docente, inoltre, è anche membro del Direttivo dell’Italian Association of Shakesperean and Early Modern Studies (IASEMS) per il triennio 2021-2024 About us.

La prof.ssa Manuela D'Amore