È stato eletto nei giorni scorsi nel corso dell'assemblea della European Respiratory Society. Rimarrà in carica per il triennio 2025-2028
Il prof. Marcello Migliore, ordinario di Chirurgia toracica all’Università di Catania, è stato eletto, nei giorni scorsi, presidente dell'Assemblea 8 per la Chirurgia toracica e trapianti della European Respiratory Society.
Il docente – che ricopre anche i ruoli di primario di Chirurgia toracica mininvasiva all’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania e di consulente dell'Organ Transplant Center of Excellence, King Faisal Specialist Hospital & Research Centre di Riyadh, in Arabia Saudita – ricoprirà l’incarico per il triennio 2025-2028.
L'Assemblea 8 per la Chirurgia toracica e trapianti della European Respiratory Society comprende medici e chirurghi con una straordinaria conoscenza dello stato dell'arte nel campo del trapianto polmonare e della chirurgia toracica. I suoi gruppi sono fortemente impegnati in un lavoro collaborativo con le altre assemblee scientifiche, concentrandosi sulle opzioni chirurgiche per il trattamento delle malattie polmonari.
L'Assemblea è composta da due gruppi: Thoracic surgery e Transplantation, i cui membri sono fortemente impegnati in un lavoro di collaborazione con le altre assemblee scientifiche, concentrandosi sulla ricerca, sull’innovazione scientifica e tecnologica e sulle nuove opzioni chirurgiche e mediche per il trattamento delle malattie toraciche.
Il prof. Marcello Migliore, subentra a Federica Meloni a capo dell’Assemblea 8 e sarà affiancato dal nuovo segretario Renè Hage dell’Università di Zurigo in Svizzera.
In passato il docente dell’ateneo catanese ha ricoperto vari ruoli all'interno della European Respiratory Society: dal 2020 presidente di chirurgia toracica e poi segretario dell'Assemblea-8.
“Nonostante le sfide dell'era Covid, la nostra assemblea ha visto una crescita degli iscritti e un aumento dei contributi dal Nord Africa e oltre – ha spiegato il prof. Marcello Migliore -. Guardando al 2025-2028, il mio obiettivo è ispirare la prossima generazione di chirurghi toracici e pneumologi/medici trapiantologi a perseguire i propri sogni, guidati dai valori fondamentali dell'ERS: ricerca, istruzione, amicizia, collaborazione, competenze personali e umanità”.
“Questo ruolo di leadership è un'opportunità eccezionale per fare da mentore ai membri all'inizio della carriera e dare voce ai colleghi provenienti da regioni meno privilegiate – ha aggiunto -. Ho intenzione di implementare un programma completo per incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i membri senior”.
“Ciò include – ha detto in chiusura di intervento - il coinvolgimento gratuito nei gruppi di lavoro, il tutoraggio per aiutare i membri all'inizio della carriera a implementare la loro ricerca e pubblicare i risultati. Per ultimo, ma non meno importante, sarà il lavoro di gruppo per implementare la collaborazione con altre società internazionali. Insieme, puntiamo a raggiungere risultati eccezionali”.

In foto Marcello Migliore e una specializzanda saudita in chirurgia toracica