Il riconoscimento al dottorando di Unict è stato conferito per la migliore tesi in Elettronica
Marco Privitera, dottorando all’Università di Catania, è stato insignito del prestigioso premio per la migliore tesi di Dottorato in Elettronica, assegnato annualmente dalla Società Italiana di Elettronica.
La cerimonia di premiazione si è tenuta, nei giorni scorsi, a Napoli, in occasione della riunione annuale della SIE, ed è stata condotta dal presidente della società, prof. Paolo Pavan, che ha consegnato personalmente il riconoscimento.
La tesi del dott. Privitera, intitolata Integrated Electronic Circuits for Battery-Less IoT and Implantable Medical Devices, è stata sviluppata sotto la supervisione del prof. Alfio Dario Grasso, ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica Informatica dell'Università di Catania e presidente del corso di laurea magistrale in Electronic Engineering.
In particolar modo, il dott. Privitera, ha incentrato la tesi sulla progettazione di circuiti integrati (IC) per dispositivi Internet-of-Everything (IoE) e dispositivi medici impiantabili (IMD), alimentati esclusivamente da energy harvesting, eliminando così la necessità di batterie.
«Le principali sfide affrontate includono la miniaturizzazione, la riduzione dei costi e il contenimento dei consumi energetici – spiega Marco Privitera -. In dettaglio sono stati progettati ed analizzati circuiti per il condizionamento della energia proveniente da sorgenti ad ultrasuoni e radiofrequenza».
«Particolare enfasi è data alla progettazione e validazione di amplificatori a transconduttanza (OTA) a bassa tensione di alimentazione (0.3-0.6V) e con dissipazione di potenza di 0.1-2 uW pur mantenendo la performance di ampio guadagno, tra i quali soluzioni multi-stadio (4-stages) e puramente digitali (DigOTA)», aggiunge il dottorando.
«La tesi descrive il design e le misure sperimentali relative alla prima radio WiFi backscatter con consumo di potenza inferiore ad 1uW alimentata unicamente da sorgenti a RF, adattandosi perfettamente al framework dei dispositivi elettronici intelligenti indossabili/impiantabili», conclude Privitera.
Il meritato premio sottolinea l'eccellenza, l'innovazione e l'alto valore scientifico del lavoro di ricerca svolto dal dottorando al Dieei sotto la preziosa guida del prof. Alfio Dario Grasso.

Un momento del conferimento del premio al dott. Marco Privitera