MicroBeTech conquista la Start Cup Sicilia 2025

Primo posto "ex aequo" con Quantum4Health. Alla finale nazionale di Ferrara anche gli altri due team etnei Accura e Rankwit

Alfio Russo

I team di MicroBeTech dell’Università di Catania e Quantum4Health dell’Università di Palermo si sono aggiudicati ex aequo la Start Cup Sicilia 2025, la competizione che contribuisce a costruire startup capaci di tradurre la ricerca accademica in impresa.

MicroBeTech – composto da Daniele Nicotra, Alexandros Mosca, Matta Litrico, Giulio Dimaria, Federica Consentino e Vittoria Catara – ha conquistato la giuria della competizione nel corso della finale che si è svolta nella sede regionale di UniCredit a Palermo.

L’idea imprenditoriale del team etneo prevede l’applicazione della scienza del microbioma nel settore dell’agricoltura offrendo un servizio di diagnostica del microbioma del suolo con un piano di rigenerazione personalizzato, supportato dall’AI, che consiglia agli agricoltori i correttivi biologici più efficaci per aumentare produttività e sostenibilità, riducendo l'uso di input chimici.

Il progetto "Quantum4Health", ideato dalla prof.ssa Patrizia Livreri, invece, è finalizzato allo sviluppo di tecnologie quantistiche applicate alla salute. In particolar modo offre sul mercato una tecnologia quantistica a microonde per la diagnosi precoce dei tumori e altre patologie, senza rischi radiologici per i pazienti. Al team dell’Università di Palermo è stata assegnata anche la menzione speciale per l’imprenditoria femminile, a sottolineare il valore dell’inclusione nel nuovo ecosistema dell’innovazione isolano.

A prendere parte alla finale siciliana anche i team Accura e Rankwit (Università di Catania), Selfmotion e Proteo (Università di Palermo).

Le sei idee imprenditoriali costituiranno la rappresentanza siciliana al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà a Ferrara il 4 e 5 dicembre.

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

Rankwit – team composto da Dario Valastro, Bardia Karimizandi e Davide Filiaggi – è un progetto che intende tracciare in tempo reale come le AI citano i brand, rileva chi li menziona e cosa viene mostrato. Fornisce raccomandazioni concrete immediatamente utili per migliorare i contenuti e ottimizza automaticamente la presenza nelle ricerche AI.

Il progetto Accura – sviluppato da Federico Ursino, Mattia Valenti e Daniele Fazio - si propone di offrire dispositivi intelligenti in grado di monitorare in tempo reale, con costi bassi, lo stato delle acque marine, fornendo dati scientifici facilmente fruibili, unendo innovazione, ricerca e partecipazione collettiva per la tutela dell’ambiente.

«Dieci anni di collaborazione tra UniCredit e StartCup Sicilia – spiega Rosario Faraci, coordinatore della StartCup Catania – hanno permesso di far emergere una nuova generazione di imprenditori. Non più solo aziende familiari o iniziative isolate, ma startup nate nei laboratori universitari, da giovani laureati e da cervelli rientrati dall’estero. È un segnale concreto di rigenerazione del tessuto produttivo siciliano».

Back to top