In migliaia al Salone del Libro per "attraversare lo specchio"

Il racconto dell'esperienza vissuta da Greta Privitera, blogger di Libri_Sottolineati

Greta Privitera
Salone dei Libro di Torino
Greta Privitera al Salone del Libro di Torino
Salone dei Libro di Torino
Salone dei Libro di Torino

Il titolo dell’edizione di quest’anno del Salone Internazionale del Libro di Torino, Attraverso lo specchio, è ispirato al capolavoro di Lewis Carroll ed è stato scelto dal direttore artistico Nicola Lagioia. 

Perché si è optato per questo tema? Perché è solo tramite l’immaginazione – attraversando lo specchio, come ci insegna Alice – che si può sopravvivere alla quotidianità frenetica della società contemporanea. Volando tra le pagine di un libro sembra quasi che la realtà possa trasformarsi in una pluralità di mondi immaginari. 

Gli studenti universitari in Lettere questo lo sanno bene e il salone rappresenta una importante occasione per immergersi in un universo fatto di libri, e non solo. L’esperienza al Salone di Torino non è soltanto un’avventura tra le pagine dei cari vecchi libri cartacei e i loro colori vivaci nelle copertine. 

Al SalTo è possibile anche assistere alla commistione fra passato e futuro, fra la tradizione del mondo editoriale e l’avvenire del mondo virtuale. In quanto studentessa in Lettere moderne dell’Università Catania, ma anche in qualità di responsabile del blog Libri_Sottolineati, non potevo che cercare di vivere appieno questa esperienza ed è proprio grazie all’accredito come blogger che ho avuto accesso a eventi e ad aree esclusive, con l’obiettivo di creare contenuti social.

Girovagando tra gli stand delle case editrici, delle librerie e dei salotti letterari, già dal primo giorno ho avuto l’opportunità di conoscere scrittori e scrittrici – tra cui ad esempio Rokia, autrice di The Truth Untold, o Felicia Kingsley, una delle scrittrici romance più apprezzata in Italia – che hanno riscosso un notevole successo in rete. 

E proprio su uno dei social più rinomati in ambito letterario, Wattpad, che dà la possibilità di scrivere e di leggere gratuitamente romanzi inediti, nascono Selene Piromallo, Ribes Halley ed Ellie B. Luin, tutte presenti all’interessante incontro sul social in cui le autrici hanno spiegato quanto possa essere dinamico e confidenziale il rapporto che si instaura con gli utenti tramite queste piattaforme. 

Greta Privitera al Salone del Libro

Greta Privitera al Salone del Libro

Ma lettori e blogger per mesi hanno atteso la presentazione di un’altra scrittrice di Wattpad: Kira Shell. Si tratta di un’autrice di dark romance, molto apprezzata sul web, di cui nessuno conosceva l’identità. Dopo aver pubblicato per anni sotto pseudonimo, la giovane scrittrice ha scelto il Salone del Libro per rivelarsi e salutare i fan, e dare delle anticipazioni sulla sua nuova serie.

Un altro social  di cui si è discusso al Salone è stato TikTok. Official Entertainment Partner dell’evento, la piattaforma ha coinvolto numerosi influencers – booktokers – che sono stati invitati a partecipare e a moderare gli eventi. Negli spazi della fiera era stato allestito, infatti, un vero e proprio corner chiamato BookTok, dove abbiamo creato moltissimi contenuti social e abbiamo lasciato messaggi scritti a penna sulla parete delle dediche.

Un posto ideale per la creazione di contenuti, inoltre, è stato Il bosco degli scrittori realizzato dall’azienda Aboca, un luogo incantato dove poter sfogliare le pagine dei libri davanti a un ruscello, assistere alle presentazioni degli autori seduti in un bosco e apprendere nozioni sui prodotti naturali utilizzati dall’azienda. Lo scopo di questa installazione era quello di incentivare la riflessione sulle condizioni del nostro pianeta. 

Partecipare al Salone del Libro è stato anche un ottimo modo per scoprire le meraviglie di Torino, grazie alle numerose agevolazioni relative ai trasporti e ai musei. La trentacinquesima edizione ha garantito dunque la magia e lo stupore promesse dalla scelta di richiamare l’opera di Lewis Carroll.

Sarà per questo che non vediamo l’ora di assistere alla trentaseiesima!