Un percorso avviato nel 2023 grazie al supporto tecnico-giuridico dei dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria dell’ateneo catanese
Una Comunità Energetica Rinnovabile nata per autoprodurre e condividere localmente l’energia necessaria al fabbisogno della popolazione. Sono gli obiettivi della neonata Cer Città di Troina – Società cooperativa Impresa sociale di comunità che è stata costituita nei giorni scorsi nell’aula consiliare del Comune di Troina.
La costituzione della Cer segna la conclusione di un percorso avviato nel 2023, caratterizzato da un forte coinvolgimento dei cittadini e da un decisivo supporto tecnico e giuridico dell’Università di Catania, in particolare i dipartimenti di Giurisprudenza e di Ingegneria, che ha svolto un ruolo centrale nella definizione del modello organizzativo, legale e tecnico dell’iniziativa.
In particolare l’ateneo ha curato lo studio di fattibilità tecnico-amministrativa, che è stato la base dell’intero progetto e che ha ricevuto gli elogi e il parere favorevole della Corte dei Conti, che ha riconosciuto la bontà del progetto e del connubio pubblico/privato.
La CER di Troina rappresenta una delle rare esperienze italiane in cui un Comune partecipa come socio paritario, con l’obiettivo di generare benefici economici, ambientali e sociali mediante la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.
La nuova Cer parte con circa 25 soci – cittadini, imprese e attività locali – e punta a raggiungere in breve tempo quota cento aderenti, se non addirittura a soddisfare l’intero fabbisogno locale di energia.
Il Comune di Troina metterà a disposizione della comunità i propri impianti fotovoltaici esistenti e in via di realizzazione, per diverse centinaia di kW. Al tempo stesso la stessa CER si farà promotrice di progetti di vario genere, a partire dall’ampliamento dei propri impianti.
Un progetto, come si è detto, sostenuto pienamente dall’Università di Catania, in particolar modo dai docenti Marisa Meli (Dipartimento di Giurisprudenza) e Alberto Fichera (Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica) con la collaborazione dei legali Enrico Giarmanà e Milena Pafumi. Proprio il team dei giuristi ha lavorato alla creazione di uno statuto complesso e innovativo.
"Alla Città di Troina vanno i migliori auguri per la soluzione innovativa adottata, in perfetta sintonia con le attuali sfide della transizione energetica", spiegano i docenti Marisa Meli e Alberto Fichera.

In foto Marisa Meli, Milena Pafumi e Alberto Fichera