A “Next Vision”, spinoff dell'ateneo catanese, il Premio Ulisse

A conferirlo la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle piccole imprese di Catania

Alfio Russo

È stato assegnato a Next Vision, lo spin off dell’ateneo catanese co-fondato insieme con Xenia Progetti, il Premio Ulisse 2023 della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle piccole imprese di Catania.

A ricevere il premio, nel corso della cerimonia che si è svolta domenica 22 gennaio nei locali del Palazzo della Cultura, il prof. Giovanni Maria Farinella, founder di Next Vision e docente di Machine Learning dell’Università di Catania, insieme con i co-founder Antonino Furnari e Francesco Ragusa.

Lo spin off catanese, specializzato nella realizzazione di algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision, di recente ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas il prodotto “Nairobi”, l’assistente artificiale utilizzabile con occhiali in realtà mista, da smartphone o tablet, in grado di comprendere la scena osservata dalla telecamera per “aiutare” gli utenti nella navigazione di ambienti, quali musei, fiere, ospedali, aeroporti, grandi magazzini, padiglioni di eventi fieristici e guidarli verso punti di interesse in spazi al chiuso.

In foto il docente Giovanni Maria Farinella insieme con i co-founder Antonino Furnari e Francesco Ragusa