Il riconoscimento al presidente della Sds di Siracusa e al docente di Progettazione architettonica per un contributo contenuto nel volume “Le città inevitabili” di Quodlibet Edizioni
Il saggio Le città invisibili, le città inevitabili, contenuto nel volume Le città inevitabili a cura di Fausto Carmelo Nigrelli — urbanista e presidente della SDS di Siracusa — e Fabrizio Foti, professore di Progettazione architettonica, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Quodlibet, ha vinto una delle sezioni della IX edizione del Premio INU Letteratura Urbanistica. Il riconoscimento, promosso da INU e INU Edizioni, mira a valorizzare la cultura urbanistica e a diffondere i risultati della ricerca teorica e progettuale.
Gli altri premi sono stati assegnati a Richard Lee Peragine ed Elena Dorato nella sezione Monografie per An Unproductive Project. Perspectives on Planning, Ecology, and Ethics (2025, CPCL Series, BK Books); a Elisa Privitera nella sezione Contributi in libri collettanei per il saggio Mapping toxic legacies to envision alternative futures: community-based experiences toward just transitions in an Italian industrial risk landscape incluso nel volume After oil (Mehan A., Springer, 2025); e a Pasquale De Toro, Enrico Formato e Nicola Fierro, vincitori della sezione Articoli in rivista con Sustainability Assessments of Peri-Urban Areas: An Evaluation Model for the Territorialization of the Sustainable Development Goals (Land, 12(7), 1415, 2023).
Il volume curato da Nigrelli e Foti nasce da un’iniziativa della Struttura didattica speciale di Siracusa: nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione di Le città invisibili di Italo Calvino e nel centenario della nascita dello scrittore, nel 2023, fu organizzato un ciclo di incontri in cui un umanista e un progettista dialogavano con gli studenti sul celebre libro del 1972, tradotto in tutte le principali lingue del mondo e oggetto di centinaia di edizioni internazionali.
Arricchito dai disegni di Claudio Patané, Sofia Franciosini e degli studenti di Architettura, il volume alterna contributi di umanisti — tra cui Roberto Dainotto (Duke University), Mario Barenghi (Università di Milano, tra i massimi esperti di Calvino) e Marco Marino (editor del Saggiatore) — e saggi di progettisti e architetti come Alberto Ferlenga (IUAV di Venezia, curatore vent’anni fa di una mostra su Le città invisibili a Milano), Bruno Messina e Paola Barbera della SDS di Siracusa, oltre agli stessi Foti e Nigrelli.
Pur mantenendo un taglio scientifico, il libro è accessibile a tutti gli appassionati di Calvino: aiuta a cogliere i molteplici livelli interpretativi del romanzo e, al tempo stesso, offre strumenti per leggere e comprendere la città contemporanea. Il messaggio centrale ribadito dai curatori è chiaro: le città sono l’habitat degli esseri umani e abbiamo il dovere di curarle, gestirle e migliorarle, per tutti e non solo per alcuni.
La cerimonia di consegna del Premio INU Letteratura Urbanistica si terrà sabato 13 dicembre presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, nell’ambito della XIV Giornata di Studi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.