Oui Music Contest, il trionfo dei Voorpret

La giovane band ha conquistato la gara musicale del Salone dell’Orientamento. Sul podio anche i gruppi del “Ferraris” e del “Cannizzaro”

Alfio Russo (foto di Enza Pappalardo)
La Ferraris band
La Ferraris band
La C@nnizz@ro band
La C@nnizz@ro band
I Voorpret
I Voorpret
I Voorpret

Due pezzi inediti, una voce graffiante e una presenza scenica sul palco a tratti devastante. I Voorpret hanno conquistato tutti ieri mattina, dalla giuria alle migliaia di studenti assiepati lungo il campo e la pista d’atletica del Cus Catania.

A loro è andato il OUI Music Contest, la gara musicale ideata nell’ambito del Salone dell’Orientamento 2024, realizzato grazie al Progetto Oui (assegnazione del Ministero dell’Università e della Ricerca del finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr) e organizzato in collaborazione con il Cus Catania.

Una vetrina per le giovani band musicali degli istituti superiori e che ha visto sul palco tre gruppi. Al fianco dei giovani studenti, alla chitarra o voce, anche i docenti per un “mix” perfetto.

La palma di migliore è andata ai Voorpret, la band composta da Roberta Scandurra e Aurora Kola del Liceo statale “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta e da Giuliano Testa, Gioele Sciacca, Silvia Santonocito e Gabriele Privitera.

I Voorpret

I Voorpret

La giuria – composta da Corrado Santoro, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, musicista polistrumentista, da Giuseppe Sanfratello, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche, musicologo e musicista polistrumentista, da Lucio Mannino, dirigente dell’Area della Comunicazione, e dalle studentesse Francesca Morrone ed Eleonora Pinizzotto del Dipartimento di Scienze umanistiche speaker di Radio Zammù – ha assegnato ai Voorpret 147 punti.

L'esibizione dei Voorpret

Le altre band

Sul podio anche la Ferraris band dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Ferraris” di San Giovanni La Punta (110 punti) e la C@nnizz@ro band dell’Istituto Tecnico Industriale “Cannizzaro” di Catania.

A comporre la Ferraris band gli studenti Rebecca Russo, Francesco Calogero, Andrea Tignino, Lorenzo Biondi, Samira Spalletta, Enrico Fraczek, Luca Lanzafame, Vittorio Lusi, Riccardo Di Salvo e Davide Pappalardo insieme con i docenti Raffaele Gulisano e Giuseppe Torrisi.

L'esibizione della Ferraris Band

Nella C@nnizz@ro band, invece, si sono esibiti Claudio Allatta, Alfio Sicurella, Sonia Censabella, Paolo Bilardi, Leonardo Bonforte, Concetta Mangano, Gaetano La Piana e Matteo Catania.

Ovviamente al Salone dell’orientamento la musica non è mai mancata nella tre giorni grazie ai dj set di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, con alla consolle gli studenti dell’ateneo capitanati da Marco Di Mauro.

L'esibizione della C@nnizz@ro band