Porte Aperte – Musica, sold out con Lazza

I centisti delle scuole siciliane ospiti del progetto orientamento “Oui” di Unict

Gloria Vincenti
L'Area Unict che ospita anche la postazione di Radio Zammù
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget
Centisti premiati con biglietto e gadget

Lazza fa sold out alla Villa Bellini per la tappa del Catania Summer Fest 2023. Sono stati 11mila i giovani che hanno ballato e cantato al concerto del rapper milanese, all’anagrafe Jacopo Lazzarini, organizzato nell’ambito del Wave Summer Music.

Un appuntamento compreso anche nella rassegna Porte Aperte - Musica dell’Università di Catania che per l’occasione, oltre allo sconto del 20% per le future matricole del prossimo anno accademico, ha messo a disposizione numerosi biglietti gratuiti a disposizione degli studenti che hanno preso parte al progetto di orientamento e transizione scuola-università Oui – Ovunque da qui dell’ateneo catanese.

Ad accogliere i centisti i docenti Rosario Castelli e Maria Violetta Brundo, delegati rispettivamente a Porte aperte – Musica e al progetto Oui.

L’Ateneo, infatti, ha scelto di supportare la manifestazione “Wave Summer Music”, il cartellone promosso dal Comune di Catania, rinnovando la propria proposta culturale a studenti e futuri studenti.

Una proposta che comprende anche i concerti di Geolier (21 luglio), Articolo 31 (28 luglio), Salmo (29 luglio), Lacuna Coil (4 agosto) e Sfera Ebbasta (5 e 6 agosto).

Ma non è tutto. Alla Villa Bellini, per l’occasione, era presente (e lo sarà anche per i prossimi concerti) un’Area Unict con uno stand informativo dell’ateneo e il gazebo di Radio Zammù, l’emittente universitaria di Unict che ha animato il pre e post-concerto. 

Studenti insieme con i docenti Maria Violetta Brundo e Rosario Castelli

Centisti insieme con i docenti Maria Violetta Brundo e Rosario Castelli

Il Lazza Overtour Summer, la tappa etnea 

Da qualche settimana è iniziato il Lazza Overtour Summer, il tour estivo del protagonista indiscusso delle classifiche e degli streaming in Italia che, grazie al suo ultimo album Sirio, ha collezionato ben sette dischi di platino mantenendo il primo posto nella classifica FIMI dei dischi più venduti per più di venti settimane. 

L’aumento esponenziale del suo successo è dovuto anche al clamoroso successo del singolo Cenere presentato a Sanremo con cui si è classificato secondo. Grazie a questa esperienza la sua fama ha fatto un salto generazionale ma anche di target, arrivando anche a chi non segue la scena urban italiana.

Overtour non è solo il nome del suo tour, bensì anche il titolo dalla prima traccia di Sirio ed è anche la prima canzone che apre la scaletta di tutti i suoi concerti, ovviamente, anche quello di Catania. La canzone perfetta per iniziare, un brano in cui le prime barre scorrono su un ritmo lento ma che si spezzano con l’inciso che diventa super sostenuto: ed è proprio questo il momento che fa carburare i numerosissimi fan presenti pronti a cantare ogni singolo brano.

Lazza al Catania Summer Fest

Lazza al Catania Summer Fest

Come avviene spesso tra gli artisti della scena urban, anche Lazza ha deciso di chiamare un ospite diverso per ogni data, Catania è stata particolarmente fortunata perché al suo fianco è salito sul palco il producer italiano multiplatino Diego Vettraino, meglio conosciuto come Drillionaire, amico di Lazza e soprattutto produttore di moltissimi suoi brani. Recentemente è uscito il primo disco di Drillionaire in cui possiamo trovare tantissimi degli artisti più ascoltati in Italia e infatti non poteva mancare Lazza, presente in ben quattro canzoni, due delle quali sono state eseguite durante la data catanese (Bon Ton e 10).

Nella scaletta, oltre le canzoni contenute nel disco Sirio, che hanno mandato in delirio tutti i presenti, sono stati eseguiti molti brani “featuring”, singoli usciti in collaborazione con altri artisti. Tre di queste sono state Chiagne con Geolier (altro artista del Wave Summer Music che potremo ascoltare alla Villa Bellini il prossimo 21 luglio), S!r! con il giovanissimo Thasup, Piove con Sfera Ebbasta (anche lui attesissimo alla Villa Bellini per la doppia data il 5 e 6 agosto).

Le ultime due canzoni che i fan catanesi hanno potuto ballare e cantare a squarciagola sono state la hit sanremese Cenere e il remix di Ferrari, tormentone del 2022 del dj britannico James Hype e del cantante Miggy Dela Rosa, una versione che - in Italia - ha dato ancora più popolarità all’originale.

Un momento del concerto di Lazza al Catania Summer Fest

Un momento del concerto di Lazza al Catania Summer Fest