Prime 2025: la messa in rete dei giovani ricercatori in microelettronica e elettronica

A Taormina la ventesima edizione della conferenza internazionale 

Maria Josè Capraro e Martina Caravello

Valorizzare e mettere in rete i giovani ricercatori nel campo dell’elettronica e della microelettronica. È l’obiettivo della Prime PhD Research in Microelectronics and Electronics, la conferenza internazionale che quest’anno ha celebrato la sua ventesima edizione a Taormina, nei locali dell'hotel Caparena, richiamando più di 130 partecipanti e oltre 18 sponsor aziendali.

Una occasione che ha permesso ai migliori studenti di dottorato - provenienti dall' Italia, dall' Europa e dall'Asia - di immergersi in un laboratorio internazionale di idee e confrontarsi sulla tecnologia del futuro tra circuiti analogici e digitali, sistemi di potenza, applicazioni biomedicali e elettronica emergente.

A guidare la direzione scientifica sono stati i docenti Salvatore Pennisi, Alfio Dario Grasso e Gianluca Giustolisi del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania. La manifestazione ha avuto un forte riconoscimento internazionale anche grazie agli sponsor IEEE e Circuits and Systems Society e dalla Cas C&S Italy Section.

In foto da sinistra Alfio Dario Grasso e Salvatore Pennisi

In foto da sinistra Alfio Dario Grasso e Salvatore Pennisi

Sono state esposte le keynote lectures di Massimo Alioto della National University of Singapore su Green Intelligent & Connected Systems at the Trillionn Scale, José M. de la Rosa della Imse-Cnm della University of Seville su Optimizing the Design of Analog Circuits with Natural and Artificial Intelligence

e Michael Peter Kennedy della University College Dublin su Tales of a Spur Hunter: The Wandering Spur che hanno esplorato le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dei sistemi elettronici sostenibili.

Un riconoscimento speciale è andato al professor emerito Franco Maloberti dell’Università di Pavia, premiato con l’Outstanding Mentorship Award.

Fondatore visionario di Prime, Maloberti è stato riconosciuto per il suo ruolo di guida insostituibile: un mentore capace di formare generazioni di ricercatori, ispirare giovani talenti e contribuire in modo determinante alla crescita della comunità scientifica internazionale.

Immersi in un'atmosfera scientifica di confronto e collaborazione, Prime 2025 si è confermata come punto di riferimento mondiale per la formazione delle generazioni e per la ricerca nel panorama internazionale della microelettronica.

In foto un momento della cerimonia conclusiva di Prime 2025

In foto un momento della cerimonia conclusiva di Prime 2025

Back to top