Programma Erasmus, si rafforza l’accordo con l'ateneo polacco di Konin

Nuove opportunità di formazione e ricerca internazionale per studenti e personale dell'Università di Catania

Alfio Russo

Nuove opportunità di crescita professionale nel campo della ricerca e della formazione internazionale per studenti e personale dell’Università di Catania.

Nell’ambito del programma Erasmus, sono state poste le basi per intensificare i rapporti di collaborazione e scambio tra la State University of Applied Sciences di Konin in Polonia e l’Università di Catania.

Sui contenuti dell’accordo di mobilità, ieri mattina, al Palazzo centrale, si sono confrontati il past rettore della State University of Applied Sciences di Konin Miroslaw Pawlak, docente di Lingua Inglese, la prorettrice Francesca Longo e la delegata all’Internazionalizzazione Lucia Zappalà dell’Università di Catania.

Gli accordi interistituzionali consentiranno di stabilire reti professionali oltre a condividere e acquisire conoscenze e esperienze teorico-pratiche anche specialistiche attraverso attività svolte all’estero. E, inoltre, di realizzare una cooperazione nel settore della ricerca tra l’Akademia Nauk Stosowanych di Konin, la State University of Applied Sciences di Konin e l’Università di Catania e favorire la promozione dell’internazionalizzazione.

Nel corso dell’incontro i docenti hanno illustrato i corsi di laurea dei rispettivi atenei e le potenzialità delle offerte formative finalizzate allo sviluppo dei territori interessati.

Negli anni scorsi, proprio tra gli atenei di Catania e Konin, era stato siglato un accordo bilaterale per consentire lo scambio di studenti e docenti nel settore umanistico e in particolare delle lingue. L’ampliamento dei settori scientifici oggetto di accordi permetterà di allargare i confini della collaborazione tra i due atenei.

In foto da sinistra Francesca Longo, Miroslaw Pawlak e Lucia Zappalà

In foto da sinistra Francesca Longo, Miroslaw Pawlak e Lucia Zappalà