Visita didattica alla Ricca IT e alla rete di imprese del digitale per le studentesse e gli studenti di Direzione aziendale: il modello ragusano tra vocazione imprenditoriale, umanesimo d’impresa, talenti che restano e tornano, e la prima piattaforma di intelligenza artificiale “made in Sicily”
Il polo digitale di Ragusa è uno dei più attivi in Sicilia, ma non è una sorpresa. Quella iblea - che le graduatorie nazionali sulla qualità della vita premiano ogni anno come la migliore provincia in Sicilia e a cui il rapporto sul ben vivere curato dall’economista Leonardo Becchetti qualche anno fa ha assegnato la palma di terza provincia "generativa" in tutta Italia - ha una vocazione imprenditoriale speciale nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Una vocazione che va di pari passo con la sua identità di territorio agricolo e più recentemente di destinazione turistica.
Oasi Digitale: 13 imprese per un futuro condiviso dell’innovazione
A Ragusa è nata Oasi Digitale, una rete di tredici imprese, con 1.300 dipendenti e 350 milioni di fatturato, attive nei settori dell’informatica, della comunicazione e della tecnologia. La finalità è di collaborare per innovare, crescere e rilanciare la competitività delle aziende associate e portare tutto il territorio verso un futuro digitale insieme. Oasi Digitale dà ulteriore lustro alla provincia iblea, rafforzando la sua naturale propensione all’imprenditorialità, promuovendo una cultura del “fare rete” che passa attraverso formule cooperative snelle e all’avanguardia.
Ricca IT e l’umanesimo d’impresa: il “modello Ragusa” spiegato agli studenti
Con l’intenzione di conoscere più a fondo questa realtà, le studentesse e gli studenti dei corsi di Business Model Innovation e Management dell’Innovazione della laurea magistrale in Direzione Aziendale, con la guida dei docenti Rosario Faraci e Cristina Longo, si sono recati in visita alla sede di Ricca IT, azienda con oltre 25 anni di attività, specializzata nella realizzazione di infrastrutture e sistemi informativi, centri di supercalcolo e tecnologie di cybersicurezza.
Incontrandosi col presidente del Consiglio di amministrazione Stefano Ricca, che è pure uno dei principali promotori di Oasi Digitale, le allieve e gli allievi del Dipartimento di Economia Impresa hanno studiato da vicino il modello Ragusa, apprezzandone la vivacità imprenditoriale nel settore digitale, e approfondendo le tematiche dell’umanesimo d’impresa, tanto care a Ricca IT.
Talenti che restano, talenti che ritornano: la sfida del lavoro qualificato al Sud
Anche grazie ad una solida collaborazione con l’Università di Catania, e con i corsi di laurea presenti a Ragusa, l’azienda riesce non solo a trattenere i migliori talenti laureati, ma anche ad attrarre i siciliani di ritorno che, dopo esperienze lavorative in altre regioni d’Italia, sono desiderosi di rientrare in Sicilia e contribuire alla crescita delle aziende più vivaci del territorio.
Arianna, la prima intelligenza artificiale “made in Sicily”
Durante l’incontro, è stata presentata in esclusiva Arianna, la prima piattaforma di intelligenza artificiale “made in Sicily” che proprio Ricca IT è riuscita a lanciare nelle scorse settimane. Concepita come un assistente digitale per aziende e istituzioni, Arianna è nata con l’obiettivo di coniugare innovazione e sicurezza dei dati per offrire strumenti di supporto che aumentano la produttività e semplificano i processi. A differenza di molte soluzioni internazionali, la piattaforma “made in Sicily” è stata progettata, infatti, con un’attenzione particolare alla protezione delle informazioni, per garantire che i dati aziendali restino al sicuro, senza dispersioni o fughe.
La lezione continua tra i vicoli barocchi di Ragusa Ibla
La visita delle studentesse e degli studenti di Direzione aziendale si è conclusa con un breve tour di Ragusa Ibla, il nucleo storico ed artistico della città, ricostruito in stile barocco sul colle originario, con una pianta urbanistica medievale e tortuosa. Proprio ad Ibla, nei locali dell’ex Distretto Militare, ha sede il corso di laurea in Management delle imprese per l'economia sostenibile (MIES) del Dipartimento di Economia e Impresa.

Studentesse e studenti davanti l'ingresso di Ricca IT


