Rapaci notturni e diurni due realtà a confronto

È il titolo del video con cui gli studenti Adriana Castaldo, Aurora Pia Caudullo, Davide Di Grazia e Matteo Finocchiaro si sono aggiudicati il contest “Un video al Museo di Zoologia”

Alfio Russo

Con il video Rapaci notturni e diurni due realtà a confronto gli studenti Castaldo Adriana, Caudullo Aurora Pia, Di grazia Davide e Finocchiaro Matteo si sono aggiudicati la terza edizione del contest Un video al Museo al Museo di Zoologia.

L’iniziativa, organizzata dal Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle dell’Università di Catania, ha coinvolto anche quest’anno gli studenti del corso di laurea in Scienze biologiche che si sono cimentati nell’attività formativa finalizzata alla produzione di un documentario naturalistico per valorizzare e promuovere la struttura museale e le specie esposte al Muzoo.

I partecipanti al concorso sono stati premiati, nei giorni scorsi, nell’aula centrale della sezione di Biologia animale del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, dalla giuria composta dagli ideatori del contest, la docente Anna Maria Pappalardo e il dott. Fabio Massimo Viglianisi, responsabile dei servizi educativi del Muzoo.

A far parte della giuria anche la prof.ssa Venera Ferrito, presidente del corso di laurea in Scienze ambientali e naturali e dalla dottoranda di ricerca Giada Calogero. Ai vincitori sono state consegnate magliette griffate con il logo del Muzoo e diversi gadget.

Gli studenti Adriana Castaldo, Aurora Pia Caudullo, Davide Di Grazia e Matteo Finocchiaro insieme con i docenti Venera Ferrito e Anna Maria Pappalardo e al dott. Fabio Massimo Viglianisi

Gli studenti Adriana Castaldo, Aurora Pia Caudullo, Davide Di Grazia e Matteo Finocchiaro insieme con i docenti Venera Ferrito e Anna Maria Pappalardo e al dott. Fabio Massimo Viglianisi

Oltre ai vincitori del contest, sono stati consegnati riconoscimenti anche ai gruppi classificati al secondo e al terzo posto composti dagli studenti Giulio Russo, Elisa Russo, Irene Petralia, Giuseppe Santanoceta, Francesco Marzullo, Elisa Costantino e Gaia Gangi.

Hanno comunque realizzato video interessanti anche i rimanenti studenti in gara: Giorgia Arnaud, Gemma Grasso, Beatrice Camera, Sara Castrigiano, Ida Lentulo, Sandra Busciglio, Manuela Cristaldi, Rosa Leonforte, Virginia Di Stefano, Giusy Auria, Natalia Guzzone, Ilaria Ietro, Manuela Florio, Maria Cristina Tornambè, Giuseppe Fraggetta, Ludovica Schillaci, Roberta Terrana, Chiara Gullotto, Sabrina Cane, Veronica Iurato, Erika Quattrocchi, Giorgia Scardino, Giulia Naro, Enza Montagna, Gabriele Vaccari, Alessia Messina, Angelo Tutino, Gaia Romeo, Manuela Sorge, Laura Signorelli e Nicolò Musumeci.

«La manifestazione rientra nelle attività formative inserite nel programma di filogenesi dei vertebrati del corso di anatomia comparata e evoluzione biologica e ha visto gli studenti, riuniti in gruppi, realizzare un video per scoprire e raccontare gli animali esposti al Muzoo», hanno spiegato nel corso della premiazione la prof.ssa Anna Maria Pappalardo e il dott. Fabio Massimo Viglianisi.

«Gli studenti sono i veri protagonisti assoluti del contest - hanno aggiunto gli organizzatori -. In piena autonomia hanno realizzato, mostrando apprezzamento per l’iniziativa e entusiasmo, tutte le fasi del progetto audiovisivo dalla fase di ideazione, alle riprese fino al montaggio».

I partecipanti al video contest

I partecipanti al video contest