Sostenibilità e gestione sostenibile sono i temi di confronto per quattordici dottorandi dell’Università Europea Eunice
Dal 9 settembre, per un mese - tre settimane di didattica in remoto ed una in presenza a Catania -, i dottorandi della Brandenburg University of Technology in Germania, della Poznan University of Technology, dell’Universidad de Cantabria in Spagna, della Università Université Polytechnique Hauts-de-France in Francia e della Université de Mons in Belgio, insieme con i ‘colleghi’ dell’ateneo catanese, hanno preso parte al Certificate Programme inSustainability Management, organizzato dall’Università di Catania.
Il programma messo a punto dal Comitato scientifico (i docenti Giuseppe Inturri e Federico Vagliasindi) riguarda la tematica cruciale dello sviluppo e gestione sostenibile, con applicazioni in vari ambiti, tra cui ambiente, energia, trasporti, smart cities, alimenti, innovazione e transizione digitale, consentendo ai partecipanti di esplorare nuovi orizzonti accademici e di collaborare con esperti internazionali.
Una sinergia tra Università e Ricerca progettata proprio per formare i cittadini Europei del futuro, preparandoli ad affrontare le sfide di oggi e di domani per un futuro migliore.
Il progetto REunice, un progetto strategico Horizon 2020, bando SwafS, funge da braccio dell’alleanza che rema verso l’eccellenza nella ricerca. La prof.ssa Cristina Satriano, responsabile del progetto Reunice all'Università di Catania, spiega che «REunice ha tra gli obiettivi la costruzione di una cooperazione tra scienza e società, reclutando nuovi talenti e abbinando l’eccellenza scientifica alla responsabilità sociale».
«In particolare, il programma Sustainability Management è una sinergia tra università e ricerca pensata proprio per formare i cittadini europei del futuro, preparandoli ad affrontare le sfide di oggi e di domani per realizzare un futuro migliore per la nostra società», ha aggiunto.
I partecipanti al programma hanno accesso a lezioni interattive, workshop e sessioni di confronto diretto con esperti del settore. La sostenibilità è affrontata non solo a livello teorico, ma anche attraverso pratiche concrete che possono avere un impatto reale sulla società.
I dottorandi partecipanti al Certificate Programme in “Sustainability Management”
Inoltre, la mobilità internazionale offerta dal programma permette ai partecipanti di stabilire connessioni significative con colleghi e docenti provenienti da diverse università europee, favorendo future collaborazioni e progetti di ricerca.
Il programma del corso, durante la settimana a Catania, nella sala congressi dell’Hotel Plaza, ha visto un susseguirsi di lezioni e workshop, tenute da docenti dell’Università di Catania (Federico Vagliasindi, Giuseppe Inturri, Rosaria Volpe, Giovanni Calabrò, Giovanni Giuffrida), delle università partner polacca (Monika Siewcynska) e finlandese (Mona Enell-Nilsson), esperti esterni del mondo dell’industria (Patrizia Moschetti, ST Microelectronics, partner associato di EUNICE) e accademico (Yodan Rofe, Ben-Gurion University of the Negev).
Nella giornata del 18 settembre in collegamento online, Mouna Denden (Université Polytechnique Hauts-de-France) ha presentato la nuova piattaforma REunice4u open science che aiuterà i ricercatori a stabilire nuove reti internazionali di collaborazione di ricerca su tematiche di interesse comune.
Si segnalano nel programma delle lezioni online la partecipazione anche di Ana Sofia Duque (Instituto Politécnico de Viseu, Portogallo) e Efthalia Chatzigianni (Università del Peloponneso, Grecia), due nuove università partner che, insieme con Karlstads Universitet, in Svezia, si sono aggiunte alle sette università partner iniziali nel nuovo progetto di Università Europea EUNICE4U.
Lo staff di Eunice