Salute orale, benessere sistemico dell’individuo

Nei locali della Clinica Odontoiatrica del presidio ospedaliero “Rodolico” del Policlinico si è tenuta l’iniziativa “World oral health day 2024”

Alfio Russo

Sensibilizzare i cittadini verso una corretta salute orale e parodontale per mantenere sano il proprio benessere fisico partendo dal sorriso mostrandone l’impatto nel miglioramento della qualità di vita. 

Con questo obiettivo, ieri mattina, nei locali della Clinica Odontoiatrica del presidio ospedaliero “Rodolico” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania si è svolta l’iniziativa World oral health day 2024: salute orale, benessere sistemico dell’individuo.

Un progetto di Terza Missione dell’ateneo catanese che ha sposato il progetto promosso a livello mondiale dalla World Health Organization.

«Nel corso della mattinata sono state svolte visite odontoiatriche gratuite e sedute di screening delle malattie parodontali e orali su larga scala nella popolazione – spiega il prof. Gaetano Isola, associato di Malattie odontostomatologiche al Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania -. Per l’occasione è stato predisposto anche il materiale informativo utile ad aumentare la consapevolezza sulla prevalenza della parodontite e delle principali forme di malattie del cavo orale e sull’importanza della diagnosi e terapia precoce delle stese».

A coadiuvare il prof. Gaetano Isola anche il docente Antonino Lo Giudice e i dottori Alessandro Polizzi e Simona Santonocito dell’Università di Catania. 

Il prof. Gaetano Isola

Il prof. Gaetano Isola