Scienze e tecnologie quantistiche a Pint of Science 2024

Dal 13 al 15 maggio per il tema Tech me out le novità della ricerca del National Quantum Science and Technology Institute saranno presentate a Catania e a Roma-Frascati

Le tecnologie nate dalla fisica quantistica sono alla base degli strumenti avanzati che usiamo ogni giorno. Siamo nell’era della seconda rivoluzione quantistica, che procede a rapidi passi verso lo sfruttamento dei concetti quantistici più avanzati quali la sovrapposizione degli stati o l’entanglement fra particelle elementari, nei prodotti industriali di domani, con dirompenti possibilità.

Per cogliere questa grande opportunità, l'Italia ha inserito la scienza e le tecnologie quantistiche prima nel proprio Piano Nazionale di Ricerca e poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A questo scopo è stato costituito il National Quantum Science and Technology Institute, un consorzio che riunisce venti enti italiani che svolgono ricerca competitiva e innovativa nel campo della Scienza e Tecnologia Quantistica.

NQSTI affronta l'intera catena dell'innovazione, dal rafforzamento e coordinamento della ricerca a basso TRL, alla sua traduzione in prototipi, favorendo l'interfaccia con le esigenze industriali grazie a programmi di forte sensibilizzazione e formazione continua.

L’istituto sostiene la creazione e l'incubazione di spin-off e start-up che possano far salire i risultati della ricerca nella classifica TRL, con particolare attenzione al Sud Italia.

Superconducting quantum processor, gruppo p.rof. F. Tafuri,  Università Federico II di Napoli

Superconducting quantum processor, gruppo prof. F. Tafuri, Università Federico II di Napoli

La partecipazione a Pint of Science si inserisce fra le attività organizzate dallo Spoke 9 di NQSTI dedicato a Education and Outreach, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Paladino per l’Università di Catania.

La seconda rivoluzione quantistica richiede, infatti, una forza lavoro con competenze tecniche altamente qualificate e trasversali, in grado di operare sia all’interno di Università ed Enti di Ricerca che in ambito industriale, sia a livello nazionale che internazionale.

Lo Spoke 9 di NQSTI svolge un’ampia gamma di attività di formazione, a partire dalle scuole superiori, all’Università e alle Imprese e di divulgazione al grande pubblico, per far comprendere il dirompente potenziale delle tecnologie quantistiche.

Nella edizione 2024 di PoS, le novità della ricerca su Scienze e Tecnologie Quantistiche di NQSTI saranno presentate a Catania ed a Roma-Frascati.

A Catania il dott. Giuliano Chiriacò del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” parlerà dicrittografia quantistica e del suo ruolo cruciale per la sicurezza informatica in un’epoca in cui essa è centrale per la sicurezza nazionale, per le transazioni bancarie e più in generale per la riservatezza dei dati personali.

A Roma-Frascati, il dott. Fabio Chiarello del Cnr-IFN, e membro dello spoke 9, condurrà il pubblico attraverso un viaggio nel regno quantistico, che ha aperto la strada a nuove applicazioni, dai Led ai Laser, fino ai computer quantistici.

Elisabetta Paladino