Dal 13 al 15 maggio per il tema Tech me out le novità della ricerca del National Quantum Science and Technology Institute saranno presentate a Catania e a Roma-Frascati
Le tecnologie nate dalla fisica quantistica sono alla base degli strumenti avanzati che usiamo ogni giorno. Siamo nell’era della seconda rivoluzione quantistica, che procede a rapidi passi verso lo sfruttamento dei concetti quantistici più avanzati quali la sovrapposizione degli stati o l’entanglement fra particelle elementari, nei prodotti industriali di domani, con dirompenti possibilità.
Per cogliere questa grande opportunità, l'Italia ha inserito la scienza e le tecnologie quantistiche prima nel proprio Piano Nazionale di Ricerca e poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A questo scopo è stato costituito il National Quantum Science and Technology Institute, un consorzio che riunisce venti enti italiani che svolgono ricerca competitiva e innovativa nel campo della Scienza e Tecnologia Quantistica.
NQSTI affronta l'intera catena dell'innovazione, dal rafforzamento e coordinamento della ricerca a basso TRL, alla sua traduzione in prototipi, favorendo l'interfaccia con le esigenze industriali grazie a programmi di forte sensibilizzazione e formazione continua.
L’istituto sostiene la creazione e l'incubazione di spin-off e start-up che possano far salire i risultati della ricerca nella classifica TRL, con particolare attenzione al Sud Italia.
Superconducting quantum processor, gruppo prof. F. Tafuri, Università Federico II di Napoli
La partecipazione a Pint of Science si inserisce fra le attività organizzate dallo Spoke 9 di NQSTI dedicato a Education and Outreach, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Paladino per l’Università di Catania.
La seconda rivoluzione quantistica richiede, infatti, una forza lavoro con competenze tecniche altamente qualificate e trasversali, in grado di operare sia all’interno di Università ed Enti di Ricerca che in ambito industriale, sia a livello nazionale che internazionale.
Lo Spoke 9 di NQSTI svolge un’ampia gamma di attività di formazione, a partire dalle scuole superiori, all’Università e alle Imprese e di divulgazione al grande pubblico, per far comprendere il dirompente potenziale delle tecnologie quantistiche.
Nella edizione 2024 di PoS, le novità della ricerca su Scienze e Tecnologie Quantistiche di NQSTI saranno presentate a Catania ed a Roma-Frascati.
A Catania il dott. Giuliano Chiriacò del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” parlerà dicrittografia quantistica e del suo ruolo cruciale per la sicurezza informatica in un’epoca in cui essa è centrale per la sicurezza nazionale, per le transazioni bancarie e più in generale per la riservatezza dei dati personali.
A Roma-Frascati, il dott. Fabio Chiarello del Cnr-IFN, e membro dello spoke 9, condurrà il pubblico attraverso un viaggio nel regno quantistico, che ha aperto la strada a nuove applicazioni, dai Led ai Laser, fino ai computer quantistici.
La docente Elisabetta Paladino dell'Università di Catania