Sette nuovi terapisti occupazionali

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi nell'aula "Martino" della Cittadella dell'Oasi a Troina

Salvo Calaciura e Alfio Russo

Sono stati proclamati nei giorni scorsi sette nuovi professionisti sanitari nell'ambito del corso di laurea triennale in Terapia occupazionale del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche dell’Università di Catania.

A conseguire il titolo di laurea gli studenti Claudia Bongiovanni, Michele Franco Colaleo, Gangi Dino Nicoleta, Daniel Cristian Ghiuzan, Stefano Messina, Alice Motta e Sara Palazzolo.

Tra le tesi di laurea, tutte di particolare interesse, anche una che ha integrato l'esperienza di un progetto regionale basato su tecnologie avanzate di visualizzazione, come la Realtà Virtuale (VR) e la visualizzazione 3D, di cui l'IRCCS Oasi è stato un partner fondamentale.

Dall’avvio del percorso universitario triennale nel 2018 all'Oasi di Troina - grazie alla costante collaborazione tra l'Università di Catania, l'IRCCS Oasi, Oasi Srl e il Comune di Troina - un numero crescente di professionisti ha ottenuto il titolo di Terapista occupazionale, una figura professionale in grado di provvedere alla cura e alla riabilitazione di persone affette da malattie fisiche o disturbi psichici sia con disabilità temporanee che permanenti.

Durante il percorso universitario, gli studenti hanno l'opportunità di svolgere tirocini all’IRCCS Oasi e dunque di lavorare accanto a professionisti del settore e acquisire competenze pratiche di alto livello. Molti laureati hanno trovato posizioni in varie strutture sanitarie, tra cui l'IRCCS Oasi, mentre altri hanno scelto di continuare la loro formazione con la laurea magistrale in Scienze riabilitative delle Professioni sanitarie.

I sette laureati insieme con la commissione di laurea

I sette laureati insieme con la commissione di laurea

A conclusione del percorso formativo il laureato in Terapia Occupazionale possiede una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica medica, sociologia, psicologia generale e clinica) e biologiche (anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale, microbiologia clinica) oltre ad una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione e, inoltre, delle discipline nell'ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze medico-chirurgiche, delle scienze del management sanitario e di scienze interdisciplinari e cliniche.

Il corso di laurea è presieduto dalla prof.sa Manuela Pennisi ed è coordinato dalla prof.ssa Roberta Zito, membri designati dall’Ordine professionale le dott.sse Valeria Milazzo e Cristina Marotta, mentre i rappresentanti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Università e Ricerca sono, rispettivamente, la dott.ssa Stefania Mattetti e il dott. Riccardo Cataldo.

In commissione di laurea i docenti Arturo Caranna, Giuseppe Lanza, Eleonora Di Fatta e Andrea Sanfilippo.

Per il direttore generale dell’IRCCS Oasi, Arturo Caranna, «il corso di laurea nel nostro istituto, in collaborazione con l'Università di Catania e altri enti coinvolti, ha notevolmente arricchito il panorama professionale nel settore sanitario».

«La formazione di nuovi Terapisti occupazionali, dotati di competenze avanzate e capacità pratiche acquisite attraverso tirocini all'Oasi, contribuisce in modo significativo alla cura e alla riabilitazione persone con varie disabilità – ha aggiunto -. Il costante ampliamento del coinvolgimento di queste figure professionali nelle nostre attività quotidiane e servizi dimostra il nostro impegno nell'adottare approcci all'avanguardia per migliorare la qualità dell'assistenza offerta. Auguriamo a queste nuove figure professionali il miglior successo nella loro carriera».