Sicurezza stradale, l’impatto delle nuove tecnologie

Al Palazzo Pedagaggi si è tenuta l’International Co-operation on Theories and Concepts in Traffic Safety organizzata dal Dicar

Alfio Russo

L’introduzione delle nuove tecnologie a bordo veicolo e sul loro impatto sulla sicurezza stradale con particolare riguardo agli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti.

È stato il tema al centro della trentacinquesima edizione della International Co-operation on Theories and Concepts in Traffic Safety dal titolo Challenges and actual opportunities offered by new technologies to improve traffic safety che si è svolta, nei giorni scorsi, al Palazzo Pedagaggi dell’Università di Catania.

Ad organizzare l'evento il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, con il coordinamento dei docenti Salvatore Cafiso e Giuseppina Pappalardo.

L'evento ha riunito sul tema 105 ricercatori provenienti da 31 paesi (vai ai contributi e agli abstract delle presentazioni), con un approccio multidisciplinare, enfatizzato da due presentazioni principali: AI-Driven Smart and Connected Safety and Mobility of Traffic and VRUs del prof. Mohamed Abdel-Aty dell'Università della Florida Centrale e Regulating for Automated Vehicle Safety: A Researcher Perspective on Whether the Human Factors Challenges Are Being Addressed del prof. Oliver Carsten dell'Università di Leeds.

Un gruppo di partecipanti alla conferenza

Un gruppo di partecipanti alla conferenza

Oltre alle stimolanti discussioni e presentazioni, la conferenza ha offerto un contesto di clima mite, arricchito dalla splendida cornice culturale e storica della Sicilia, contribuendo in modo significativo all'esperienza complessiva.

Al termine della conferenza, la bandiera e la campana dell'Ictctsono state consegnate da Giuseppina Pappalardo e Salvatore Damiano Cafiso a Haneen Farah e Marian Hagenzieker, i quali presiederanno la prossima conferenza programmata per essere organizzata presso la TU Delft nel 2024.

L'Ictct è un'associazione internazionale impegnata dal 1988 nella costruzione e condivisione di conoscenze scientifiche sulla sicurezza stradale, promuovendo conferenze, corsi e trasferimenti di conoscenze a livello globale per un pubblico professionale.

Il passaggio della bandiera e della campana

Il passaggio della bandiera e della campana