Tennis femminile, l’avventura in A2 del Cus Catania si ferma ai playoff

Sorprendente stagione delle tenniste Miriana Tona, Giulia Paternò e Noemi La Cagnina

Enrico Pennisi

La stagione del Cus Catania Tennis femminile è giunta al termine. Le ragazze hanno centrato i playoff della serie A2, un risultato sorprendente considerando che l’obiettivo stagionale era quello di mantenere la categoria evitando la lotteria dei playout.

E anche se nell’ultimo atto della stagione, le cusine etnee sono state sconfitte dal team Park Genova, bisogna rendere onore al percorso fatto dalle ragazze prima dell’uscita di scena ai playoff.

Nella penultima giornata della stagione regolare, infatti, è arrivata la fondamentale vittoria contro la Bal Lumezzane (per 3-1), che ha garantito il raggiungimento dell’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Nel corso dell’ultima giornata, grazie alla vittoria casalinga ai danni dell’Apem Copertino (sempre per 3-1) si è materializzata la conquista dei playoff.

Le protagoniste della grande stagione sono state Miriana Tona, Giulia Paternò e Noemi La Cagnina.

Grande orgoglio anche perché le giocatrici-studentesse universitarie: Miriana Tona e Noemi La Cagnina sono iscritte al corso di laurea in Scienze motorie, mentre Giulia Paternò in Giurisprudenza.

Si è parlato di tennis nel corso della settima puntata di Sport News Cus Catania, in cui Giulia Paternò, giocatrice della squadra, Fabio Rizzo, capitano e allenatore, e Nino Platania, responsabile della sezione di tennis, sono stati ospiti in studio.

Le atlete del Cus Catania Tennis insieme con lo staff tecnico

Le atlete del Cus Catania Tennis insieme con lo staff tecnico

Giulia Paternò si è espressa così riguardo i suoi miglioramenti personali e i grandi traguardi di squadra: «Sto facendo un grande lavoro con i miei coach e i miglioramenti si vedono. Io e le ragazze della squadra siamo molto affiatate, giochiamo insieme da tantissimo tempo». L’atleta cosina prosegue poi parlando degli obiettivi futuri: «Voglio entrare nella classifica WTA, prendere qualche punto e crescere sempre di più».

L’allenatore e capitano Fabio Rizzo si è concentrato sugli allenamenti della propria squadra e di cosa la rende speciale: «Durante la settimana facciamo allenamenti mirati, queste ragazze lavorano quotidianamente, mentre altre squadre si vedono solo nel fine settimana. Condividiamo tanti momenti e parliamo spesso delle sfide che ci attendono. Ci presentiamo sempre molto carichi per dare il meglio».

Nino Platania ha espresso parole d’orgoglio: «Siamo l’unico Cus in Italia a far parte di un campionato nazionale di Serie A. Ricordiamo che la serie A2 non funziona come negli anni passati, in cui ci si iscriveva e basta. Adesso va conquistata e noi l’abbiamo meritata negli anni».

Dopo aver elogiato le ragazze e ringraziato il presidente del Circolo Tennis Mediterraneo che ha ospitato le gare interne delle cusine, Nino Platania ha parlato del grande livello del campionato: «Tra le partecipanti alla serie A2 ci sono circa quindici tenniste che fanno parte delle prime duecentocinquanta della classifica mondiale, dunque il nostro risultati sono ancora più importanti».