Tinni Tinni Arts Club, un nuovo spazio per le arti

La sala, nel centro storico etneo, ospiterà iniziative culturali tra musica e teatro, ma anche corsi, workshop e laboratori

Irene Isajia e Damiano Nicotra

Una sala dove le nove arti, come delle incantevoli principesse, si lasciano andare a una magica danza. Così ci piace pensare a luoghi come il Tinni Tinni Arts Club, nuovissima apertura nel centro storico di Catania, un luogo dove tutte le forme d’arte sono le benvenute.

Non una semplice sala da concerto, dunque, ma uno spazio privilegiato per la cultura e per le arti performative.

Il "club delle arti", frutto dell’organizzazione delle associazioni culturali Area Sud e Darshan, è un luogo indirizzato in particolare alla ricerca musicale e al teatro, con un pubblico di riferimento ampio e variegato, sia in termini di età che di preferenze musicali.

Largo, insomma, alle musiche di tutti i generi e stili. Ma non solo musica e teatro.

«Il Tinni Tinni Arts Club – ha dichiarato Maurizio Cuzzocrea, coordinatore del ‘club delle arti’ insieme a Mario Gulisano – ospiterà anche corsi, workshop, laboratori e iniziative di vario tipo. In futuro lo spazio sarà disponibile anche per mostre temporanee».

Tinni Tinni Arts Club

Tinni Tinni Arts Club

La location si rivela anche un ambiente ottimale per dare voce a quelle arti un po’ meno avvezze a calcare le tavole del palcoscenico, come la fotografia o il cinema.

Ad esempio, nei giorni scorsi, Tinni Tinni Arts Club ha ospitato una proiezione speciale nell’ambito di Magma, la mostra di cinema breve.

«Tinni Tinni Arts Club è aperto a diverse forme di sperimentazione artistica – aggiunge Cuzzocrea –, dalle musicali alle teatrali, ma anche nella commistione tra musica e teatro».

Un nome che non passa certo inosservato, quello del Tinni Tinni, di cui Cuzzocrea racconta le origini: «È dedicato al maestro Attilio Cirillo, musicista calabrese e suonatore della tradizione. Polistrumentista, ha insegnato molto a noi giovani musicisti che ci siamo occupati di ricerca sulla musica tradizionale».

Tinni Tinni è il soprannome con cui è conosciuto Cirillo, perciò abbiamo scelto di dedicarlo a lui attraverso il suo nickname, anche per la forte sonorità di questo nome. E, infatti, il nome si presta già ai giochi di parole.

Un momento dello spettacolo al Tinni Tinni Arts Club

Un momento dello spettacolo al Tinni Tinni Arts Club

«Il Tinni Tinni Arts Club ti aspetta e se non vieni TinniPenti», hanno avvisato le pagine social dello spazio culturale, in occasione del Tinni Party, una serata all’insegna della musica e delle arti, ospitata dal Tinni Tinni il 31 ottobre scorso.

Non esattamente un concerto, ma uno spettacolo di varietà, una festa aperta alla quale è stato invitato chiunque volesse mostrare a tutti il proprio talento.

Sul palco di Tinni Party è salito anche il quartetto Areasud, specializzato in musica tradizionale siciliana e calabrese.

«Torneremo con altri appuntamenti», ci tiene a sottolineare Tinni Tinni Arts Club per via dei canali social. Insomma, Tinni Tinni Arts Club si propone come dimora delle arti e del talento, ma anche del buonumore e della collaborazione. E allora via alla danza delle nove arti!