Tokyo Blu

Gli scatti di Marco Priori in mostra alla Galleria Fiaf Le Gru di Valverde

Mary Bua
Uno degli scatti in mostra
Uno degli scatti in mostra
Uno degli scatti in mostra

È stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra fotografica Tokyo Blu. Una esposizione con gli scatti del fotografo italiano Marco Priori che consente a visitatori e visitatrici di compiere un viaggio immaginario nella metropoli giapponese

La rassegna fotografica - che porta alla scoperta di una cultura fino ad ora raccontata attraverso videogiochi, manga, pubblicità, serie tv e tanto altro - mostra la volontà dell’artista di mostrare la vita e le storie di questo mondo e di questa cultura tramite una visione diversa.

Fotografie cianotipiche, che si caratterizzano per la loro particolare tonalità di blu, mostrano frammenti dettagliati della realtà contemporanea, raccontando il presente senza tuttavia dimenticare il passato e la storia di questo popolo e di questi luoghi. Angoli di città, gesti ed espressioni sono stati immortalati da Priori nei suoi scatti, che è riuscito a catturare in un solo istante immagini dense di significato che risuonano «come note di una melodia complessa che si trascina dietro il respiro della città stessa».

Uno degli scatti in mostra

Uno degli scatti in mostra

Dalle foto esposte è possibile intuire come il fotografo sia aperto alle sperimentazioni; egli stesso, infatti, afferma di aver realizzato «approfondimenti sulla pittura digitale e sulla postproduzione dell’immagine», appassionandosi alla fotografia cianotipica e a quella in bianco e nero, e studiando tecniche di elaborazione digitale degli scatti.

«Nei miei lavori – spiega Marco Priori - cerco di interpretare quello che vedo nel modo più semplice possibile, trovo fondamentale l’istante e la naturalezza del gesto dei soggetti ritratti in strada. Sono semplicemente innamorato dell’immagine, che sia di aspetto artistico, di reportage o di paesaggio».

Non sempre è necessario viaggiare per scoprire nuovi luoghi e nuove culture. Talvolta, infatti, arti come la fotografia consentono di vivere nuove esperienze attraverso gli scatti, che guidano visitatori e visitatrici attraverso un itinerario che gli permette di conoscere culture e mondi sconosciuti.

La mostra sarà visitabile tutti i venerdì non festivi, dalle 20 alle 22.30, fino al 18 ottobre o su appuntamento, nei locali della Galleria Fiaf Le Gru di Valverde, in Corso Vittorio Emanuele III, 214.