Unict, il benessere si fa strada: studenti protagonisti del progetto UniSt-Health Pro-Ben

Oltre 2.800 studenti coinvolti, 223 sedute di psicoterapia gratuite e attività attive in 14 dipartimenti: cresce a Catania il progetto nazionale per la salute psicofisica finanziato dal Mur

Alfio Russo
Alcuni componenti dello staff
Un momento delle attività all'interno di villa Pacini
Un momento delle attività in piazza Università

Proseguono le attività del progetto nazionale UniSt-Health Pro-Ben, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e realizzato in partenariato con gli atenei di Padova (capofila), Bologna, Catania, Chieti-Pescara e Firenze.
L’iniziativa – che vede l’ateneo catanese fortemente impegnato - mira a promuovere il benessere psico-fisico degli studenti universitari, con un’attenzione particolare alla regolazione emotiva, alla prevenzione del disagio accademico e al contrasto delle dipendenze.

Attività per corpo e mente: un Ateneo che si muove

All’Università di Catania il progetto ha preso forma attraverso un ricco programma di attività settimanali ospitate nelle principali sedi d’Ateneo – tra cui la Cittadella universitaria e la Torre Biologica – ma anche in suggestive location cittadine come piazza Università, piazza Dante e Villa Bellini.

Gli incontri, curati da trainer, psicologi esperti e dagli Psychological Health Ambassador (PHA) – studenti formati per sostenere i propri colleghi – includono camminate metaboliche, outdoor training e sessioni di mindfulness: tre modalità diverse, ma complementari per prendersi cura del corpo e della mente all’insegna del movimento, della socialità e dell’autoconsapevolezza.

Durante le attività, guidate da tre outdoor trainer e dodici psicologi, gli studenti imparano tecniche di mindfulness, gestione dello stress e sviluppo delle life skills, fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali e affrontare con equilibrio la vita accademica.

Un momento delle attività all'interno della Villa Bellini

Un momento delle attività all'interno della Villa Bellini

La camminata metabolica trasforma il semplice camminare in un’esperienza di allenamento collettivo: gli studenti, dotati di cuffie wireless collegate con il trainer, seguono il ritmo della musica e le indicazioni della voce guida muovendosi in sincronia tra le vie del centro o i parchi cittadini. Un’esperienza che unisce così il benessere fisico, la coordinazione e il miglioramento posturale.

L’outdoor training sfrutta l'ambiente per creare un'esperienza di allenamento funzionale unico che stimola forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione. Anche qui le cuffie consentono ai partecipanti di seguire in tempo reale le istruzioni del trainer, mantenendo concentrazione e ritmo senza dispersione, in un’atmosfera carica di energia positiva.

A completare il percorso, gli incontri di mindfulness offrono un’occasione per rallentare e ascoltarsi. Gli studenti imparano a gestire stress e ansia accademica attraverso tecniche di respirazione e introspezione mentale.

L’entusiasmo contagia sempre più studenti: le adesioni aumentano di settimana in settimana e, a meno di un anno dal lancio del progetto, i dati indicano il coinvolgimento di studenti provenienti da almeno quattordici dei diciannove diversi dipartimenti dell'ateneo catanese, incluse le sedi distaccate di Siracusa e Ragusa.

Al progetto, infatti, hanno aderito gli studenti dei dipartimenti di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, Medicina clinica e sperimentale, Ingegneria elettrica elettronica e informatica, Ingegneria civile e architettura, Matematica e informatica, Scienze della formazione, Scienze umanistiche, Scienze biomediche e biotecnologiche, Scienze del farmaco e della salute, Scienze mediche chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia”, Scienze biologiche geologiche e ambientali e Scienze chimiche.

Alcuni componenti dello staff del progetto

Alcuni componenti dello staff del progetto

Il “Camper della Salute Psicologica”: la prevenzione arriva nei luoghi di studio

Tra le iniziative più apprezzate figura il Camper della Salute Psicologica, che ha portato i servizi del progetto, insieme al personale specializzato, direttamente nei luoghi di studio e in tutti i dipartimenti dell’Università di Catania, raggiungendo anche le sedi decentrate di Siracusa e Ragusa.

Grazie a questa formula itinerante, il progetto ha potuto creare un legame ancora più stretto tra l’ateneo e la propria comunità studentesca, rendendo i servizi e le attività di benessere accessibili a tutti.

«Essere presenti dove gli studenti vivono e studiano – sottolinea la prof.ssa Maria C. Quattropani, coordinatrice del progetto e direttrice della scuola di specializzazione in Psicologia clinica al Dipartimento di Scienze della formazione – significa trasmettere concretamente la nostra vicinanza e la volontà di accompagnarli in un percorso di crescita all’interno di un ateneo attento e sensibile al loro benessere psico-fisico».

Un momento particolarmente significativo si è svolto proprio nella tappa di Ragusa dove, grazie alla presenza di un’interprete LIS, una studentessa sorda ha potuto partecipare attivamente alle attività, nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità universale.

Camper della salute psicologica

Il Camper della salute psicologica

Un servizio clinico gratuito per la salute mentale

Accanto alle attività di gruppo, il progetto UniSt-Health Pro-Ben offre agli studenti un servizio gratuito di Psicologia clinica e Psicoterapia, gestito ad oggi da un’équipe di cinque psicoterapeuti esperti.

Il servizio, naturalmente riservato e nel pieno rispetto della privacy, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chi attraversa momenti di difficoltà o sente il bisogno di un supporto professionale.

Gli interventi personalizzati, hanno tra i loro obiettivi il raggiungimento di maggiore consapevolezza nella gestione e regolazione delle emozioni, il contrasto alle dipendenze, l’elaborazione di eventi traumatici, la gestione dello stress e dell’ansia e molto altro.

A circa cinque mesi dall’avvio, sono già state erogate 223 sedute di psicoterapia, con un’età media dei richiedenti pari a 25 anni. Inoltre, molte altre sono le nuove richieste di accesso in fase di espletamento: un dato che testimonia l’impatto concreto e l’importanza dell’iniziativa, nonché la crescente consapevolezza del valore della salute mentale tra i giovani universitari.

Potenziato il Counseling di Ateneo: 368 colloqui e nuove risorse

Grazie al progetto, l’ateneo ha potenziato anche il servizio di Counseling psicologico, già esistente, con la contrattualizzazione di due nuovi psicologi-psicoterapeuti.

Un intervento che ha permesso di smaltire la lista d’attesa e offrire 368 colloqui individuali.
Gli incontri hanno favorito percorsi di consapevolezza, miglioramento delle relazioni e potenziamento delle capacità di coping, aprendo nuovi spazi di crescita personale e accademica.

Un momento delle attività

Un momento delle attività

UniSt-Health Pro-Ben: un modello che fa scuola

Il modello UniSt-Health Pro-Ben di UniCT ha già superato i confini dell’Ateneo, ottenendo riconoscimenti scientifici in ambito nazionale e internazionale.

I primi risultati della ricerca, che ha coinvolto oltre 2.800 studenti, sono stati presentati in numerosi convegni, tra cui quelli organizzati dall’Associazione Italiana di Psicologia a Perugia e dalla Società Italiana di Psicologia della Salute a Torino. 

E, inoltre, al Congresso Europeo di Psicologia (ECP 2025) che si è svolto a Cipro, alla trentunesima edizione del congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione sperimentale di Torino, alla trentottesima edizione del congresso della European College of Neuropsychopharmacology di Amsterdam e al ventiduesimo congresso nazionale della Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva di Cagliari. Il progetto è stato presente anche alla recente edizione della Notte dei Ricercatori di Catania.

I contributi si sono focalizzati soprattutto sulla flessibilità psicologica, comportamenti a rischio e onestà accademica, riduzione del rischio correlato alle dipendenze e la comprensione dei processi motivazionali implicati nei disturbi da uso di sostanze.

In tutte queste occasioni, il progetto ha attirato l’attenzione della comunità scientifica per la sua efficacia e per l’approccio integrato mente-corpo, considerato un modello innovativo nella promozione del benessere psicologico e fisico in ambito universitario.

Guardando al futuro

Il progetto continuerà nel prossimo anno accademico con nuove iniziative e strumenti digitali per il monitoraggio del benessere psicologico e la creazione di una rete stabile di supporto.

Con UniSt-Health PRO-BEN, l’Università di Catania conferma la propria missione di prendersi cura dei propri studenti, promuovendo una cultura accademica fondata su salute, inclusione e crescita personale.

Un momento delle attività di promozione alla Notte dei Ricercatori

Un momento delle attività di promozione alla Notte dei Ricercatori

Lo Staff

Responsabile scientifico e dei Servizi Clinici Psicologici, prof.ssa Maria C. Quattropani; Responsabile Metodologia della ricerca, prof. Santo Di Nuovo; Responsabile formazione psicologi, prof. Giuseppe Santisi; Responsabile formazione Psychological Health Ambassador, prof.ssa Tiziana Ramaci; Responsabile Attività Sportive e Motorie, prof. Giuseppe Musumeci; Responsabile interventi a bassa intensità, prof.ssa Concetta Pirrone; Responsabile Assessment, prof.ssa Sabrina Castellano; Responsabile interventi ad alta intensità, prof. Vittorio Lenzo; Responsabile interventi dipendenze patologiche, prof. Pasquale Caponnetto; Responsabile analisi dei dati, prof. Alberto Sardella; Responsabile raccolta dati, prof. Andrea Zammitti; Curatore dei rapporti con i Servizi Psichiatrici, prof.ssa Concetta Di Pasquale; Responsabile ricerca attività motoria, prof. Federico Roggio.

Partecipanti: Claudia Savia Guerrera, Valentina Lucia La Rosa, Giuseppe Alessio Platania; Supervisore dei rapporti con il Servizio Counseling Psicologico, prof.ssa Elena Commodari (responsabile del Servizio counseling psicologico di ateneo); Curatore dei rapporti con Cus per servizi inerenti attività motoria e sportiva, prof. Ezio Barbagallo; Curatore per le richieste attività Proben degli studenti con disabilità, prof.ssa Stefania Scaffidi (Psicologa, Psicoterapeuta del CInAP); Dottorandi di ricerca: Francesco Maria Boccaccio, Chiara Graziella Prezzavento, Sergio Triscari, Vittoria Torre e Simone Varrasi

Un momento delle attività in piazza Università

Un momento delle attività in piazza Università

Altri membri dello staff

Psicoterapeuti centro psicologia clinica e psicoterapia: Antonia Andronaco, Sebi Barbagallo, Serena Giunta, Rossana Smeriglio e Cinzia Vullo; Psicoterapeuti potenziamento counseling: Giovanna Condorelli e Martina Mangiameli; Formazione Outdoor training: Valentina Ragusa e Miriam Valenti; Trainer Camminata metabolica: Maria Angela Catania; Ricerca scienze motorie: Alberto Di Dio e Marco Politi.

Psicologi (Mindfulness e ricerca psicologica): Martina Cappuccio, Carlotta Catania, Flavia Coco, Rosa Alessia D’Antoni, Simona Lanzafame, Lucrezia Marletta, Maria Principato Trosso, Flavia Recupero, Federica Savarino, Mariangela Vasta, Giuliana Vitale e Noemi Maria Vitale.

Psychological Health Ambassador (studenti appositamente formati per attività di peer educator sulla salute psico-fisica): Samantha Giada Aiosa, Laura Alba, Myriam Allegra, Salvatore Bertolino, Giusybel Calabrese, Matilde Cannata, Noemi Cauchi, Sarah Cavallaro, Chantal Cimino, Giorgia Chiavetta, Beatrice Corsaro, Doris Cutrona, Giovanni Di Pasquale, Samanta Gagliano, Elettra Landolina, Simone Latina, Chiara Longhitano, Alessia Rosy Longobardo, Giuseppe Marletta, Giorgia Messina, Maria Grazia Papa, Livia Pennisi, Giada Sbezzi, Alessia Strazzeri, Barbara Virgillito, Elisa Zappalà.

Contatti

Prenotazione Attività Outdoor e Mindfulness, vai al form 

Info: proben@unict.it

Per contattare il servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia: centro.proben@unict.it 

Back to top