Unict rafforza la cooperazione internazionale con Cracovia

Il rettore Francesco Priolo ha preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo polacco. Progettate iniziative nel campo della scienza politica e della statistica

Alfio Russo
Un momento della cerimonia dell'inaugurazione dell'anno accademico della Krakow University of Economics
Da sinistra Pawel Lula, Salvatore Ingrassia, Francesco Priolo e Stanislaw Mazur
Da sinistra Francesco Priolo, Salvatore Ingrassia, Pawel Lula, Yuliia Honcharova e Natalia Mazaraki

L’Università di Catania e la Krakow University of Economics di Cracovia sono sempre più vicine. 

Dopo aver siglato il 5 luglio scorso, a Catania, un accordo di cooperazione per la realizzazione di progetti congiunti di ricerca e di formazione nei settori della scienza politica e della statistica, nei giorni scorsi il rettore Francesco Priolo – insieme con il prof. Salvatore Ingrassia del Dipartimento di Economia e Impresa - ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del 99° anno accademico della Krakow University of Economics nella sede del Campus dell'ateneo di Cracovia.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, dopo la relazione del rettore prof. Stanislaw Mazur, è intervenuta la prof.ssa Iveta Radičová – Prime minister of Slovakie in 2010-2012 – che ha svolto una lezione magistrale sul tema Human Dignity under Threat.

A ricevere la delegazione etnea è stato il rettore della Krakow University of Economics, prof. Stanislaw Mazur. 

A margine della cerimonia i due rettori, Stanislaw Mazur e Francesco Priolo, hanno concordato sulla progettazione di alcune iniziative su temi di interesse comune inerenti nell’ambito della scienza politica e della statistica.

L’accordo di cooperazione, infatti, prevede la realizzazione di progetti congiunti di ricerca e di formazione, oltre che lo scambio di docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi e studenti, a partire da attività condotte dai dipartimenti etnei di Scienze politiche e sociali e di Economia e Impresa.

Ma costituisce anche una tappa importante che rafforza i rapporti di collaborazione tra i due atenei avviati da alcuni anni fra il prof. Pawel Lula (attualmente vice rettore della Krakow University of Economics) ed il prof. Salvatore Ingrassia dell’ateneo catenese.

Una sinergia che conferma le azioni portate avanti dall’ateneo catanese nel campo dell’internazionalizzazione

E proprio in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Krakow University of Economics, il rettore Francesco Priolo ha avuto modo di incontrare le docenti Yuliia Honcharova e Natalia Mazaraki della State University of Trade and Economics di Kiev in Ucraina e discutere possibili attività di collaborazione su temi di comune interesse tra i due atenei.

Il rettore Francesco Priolo e il prof. Salvatore Ingrassia a Cracovia

Il rettore Francesco Priolo e il prof. Salvatore Ingrassia a Cracovia