Università e BookTok: i libri non sono mai stati così attuali?

Evento di lettura live all’interno del Monastero dei Benedettini di Catania

Greta Privitera

Nessun luogo può essere più adatto della sede del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania per dare vita a un incontro di lettura.

E così anche il mondo dei social network si è addentrato nell’antico Monastero dei Benedettini, che ha recentemente ospitato una ‘live’.
Ma che cos’è esattamente un evento di lettura live? Partiamo dalle origini. 

Nel 2020 su TikTok nasce una community chiamata BookTok. Come si evince dal nome, si tratta di uno spazio virtuale interamente riservato, tra suggerimenti e recensioni, ai libri. Il momento di massima condivisione, durante il quale gli utenti possono più facilmente interagire tra loro, è appunto quello delle live di lettura.

In cosa consistono? In dirette streaming dove ogni persona può partecipare per leggere un libro dietro il proprio dispositivo. Non esiste una durata prestabilita della live, ma solitamente a una fase di lettura – in cui ciascuno legge il testo che preferisce – segue una pausa in cui il booktoker che ha avviato la diretta interagisce tramite i commenti con gli utenti connessi. 

Potremmo immaginare questa formula come una biblioteca virtuale dove ognuno può proporre alla community un libro che desidera e scambiare, nei momenti di pausa, consigli ‘letterari’. 

BookTok al Monastero dei Benedettini

BookTok al Monastero dei Benedettini

Il BookTok ha avuto un forte impatto non solo su migliaia di utenti iscritti al noto social, ma anche sulle case editrici e le librerie, a tal punto che molte di esse hanno creato al loro interno ‘l’angolo del BookTok’. 

Sono nati per questo i primi book influencers e i primi progetti letterari in tutta Italia, sulla scia di un’iniziativa di Megi Bulla. Con il suo blog La Biblioteca di Daphne, scegliendo dapprima Modena e poi Milano come prime tappe di lettura dal vivo, la booktoker ha infatti trasformato in realtà ciò che accadeva dietro lo schermo di uno smartphone. 

La terza città ad accogliere un evento analogo a quelli organizzati da Megi Bulla è stata Catania, grazie a cinque book influencers: oltre a chi scrive, a cui si deve la gestione del blog @libri_sottolineati, hanno contribuito attivamente all’ideazione dell’incontro Milena Zirone (@zirobooks), Vanessa Tropea (@vanbooks.93), Grazia Bonaccorso (@grazia_snowflake_lella) e Agnese Naselli (@attraversalibri). 
Dopo aver visitato alcune delle librerie più grandi di Catania, le cinque booktoker, con la collaborazione di Officine Culturali e con la disponibilità della professoressa Claudia Cantale, hanno scelto il Monastero dei Benedettini come sede della live del 16 giugno scorso. 

BookTok al Monastero dei Benedettini, alcune partecipanti

BookTok al Monastero dei Benedettini, alcune partecipanti

Immerse nella storia e nella natura, decine di persone hanno goduto della bellezza del Monastero e hanno assaporato insieme le pagine dei loro libri preferiti. 

Per i primi trenta minuti la live di lettura si è svolta all’interno del Bookshop di Officine Culturali. Dopo la prima pausa, nel corso della quale i partecipanti hanno potuto discutere delle proprie letture e confrontarsi, l’evento è proseguito all’esterno, nel Chiostro di Levante.

La live è stata accolta con molto calore da autori e autrici emergenti, come anche da studenti e studentesse dell’Università di Catania, che hanno approfittato dell’occasione per far conoscere il libro scelto e per leggere in compagnia anche testi universitari. 

È sorprendente scoprire quanto le preferenze letterarie possano essere variegate. Gli incontri sono un ottimo modo per conoscere le ultime uscite, o per riscoprire i classici della letteratura.

L’augurio è quello di vedere sempre più studenti e lettori partecipare a eventi di lettura di questo genere; a momenti, dunque, di interazione sociale e culturale, ma anche di divertimento e di svago.