Viaggio didattico a New York per 16 allievi dei corsi di area medica dell’Università di Catania

Grazie ad un finanziamento del Ministero, fino al 21 aprile una delegazione della Scuola Superiore etnea visiterà i principali istituti di ricerca e centri medici della metropoli statunitense

Mariano Campo

Da oggi e fino al prossimo 21 aprile 16 allievi della Scuola Superiore di Catania, iscritti a corsi di laurea di area medica dell’ateneo catanese, saranno a New York per un viaggio didattico che prevede un programma intenso di visite e momenti di incontro/confronto con lo staff di diversi Dipartimenti di ambito medico della metropoli statunitense.

Tra questi, il Taub Institute for research on Alzheimer’s disease and the aging brain della Columbia University e l’Institute of Neuroscience della New York University, l’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University, il Morningside Heights campus e la Cornell University.

Si tratta di un’importante occasione di studio finalizzata a consolidare il profilo formativo internazionale degli allievi della Scuola, offrendo loro la possibilità di approfondire ed accrescere le proprie competenze, così da focalizzare al meglio le scelte post-universitarie negli ambiti disciplinari nei quali si stanno specializzando. Con loro saranno presenti una ventina di altri allievi di Scuole superiori (Isufi – Università del Salento, Di Toppo Wasserman – Università di Udine, Collegio superiore – Università di Bologna, Scuola superiore di Studi avanzati – Università La Sapienza di Roma), la prof.ssa Daniela Puzzo e la dottoressa Maria Rosaria Tropea, insieme con il presidente della Ssc Daniele Malfitana.

Il viaggio di studio degli allievi della Classe di Scienze sperimentali – ambito “Scienze della vita” è reso possibile dal finanziamento straordinario che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato a beneficio di tutte le Scuole Superiori universitarie italiane, finalizzato al potenziamento dei percorsi formativi di allieve ed allievi delle Scuole e all’accrescimento delle competenze da acquisire attraverso interazioni con il contesto internazionale della ricerca (laboratori altamente specializzati, centri di ricerca, istituzioni di prestigio operanti in campi disciplinari diversi).

«L’attenzione che il Mur ha deciso di riservare alle Scuole Superiori universitarie – commenta il presidente Daniele Malfitana - è davvero encomiabile. Questo finanziamento ad hoc da parte del Ministero ha consentito infatti, sin dallo scorso anno, il potenziamento di tante attività e la messa in cantiere di iniziative focalizzate sul rafforzamento del bagaglio di competenze di allieve ed allievi. Le Scuole Superiori sono strutture di alta formazione ma vanno viste anche come spazi ideali per un precoce addestramento alla ricerca. Ed è alla luce di queste considerazioni che abbiamo pensato di far immergere i nostri allievi, per una settimana, in prestigiosi istituti di ricerca e formazione statunitensi, contesti all’avanguardia nel panorama internazionale».

«Un’occasione - conclude il prof. Malfitana - interamente sostenuta dalla Ssc e che vedrà aggregarsi allieve ed allievi di altre Scuole superiori italiane perché l’obiettivo è anche quello di unire entusiasmi, energie, emozioni, che restano elementi portanti nella costruzione del profilo dei nostri futuri ricercatori e professionisti».

Gli allievi che trascorreranno la settimana a New York, arricchita anche da momenti culturali come la visita all’American Museum of Natural History,  al Lincoln Center, al  Metropolitan Museum of Art, al Museum of Modern Art (MoMA) e la partecipazione all’evento “Living in a Quantum World”, sono Martina Boncoraglio, Dario Caruso, Paola Caruso, Lucia Di Pietro, Rossella Garofalo, Ludovica Giannino, Francesca Greco, Desiré La Manna, Gabriele Licandro, Giuseppe Rocca, Giulio Ruggieri, Michel Salib, Giulia Scudellà, Vittoria Torre, Carlo Maria Uccellatore e Salvatore Vecchio.

Gli allievi della Scuola Superiore di Catania in partenza insieme con il prof. Daniele Malfitana

Gli allievi della Scuola Superiore di Catania in partenza insieme con il prof. Daniele Malfitana