Unict Life
Il politologo Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa di Roma, lo storico Giuseppe Astuto (Università di Catania) e il costituzionalista Giuseppe Chiara (Università di Messina) dialogano sulla figura dell'intellettuale e politico siciliano.
Federica Florio (dottoranda al Dipartimento di Scienze chimiche) e Chiara Burgaletto (assegnista al Biometec) si trovavano a Rehovot, a pochi chilometri da Tel Aviv, per svolgere un periodo di tirocinio al Weizmann Institute of Science. Le nostre interviste raccolte all'aeroporto Fontanarossa al loro arrivo.
Il nostro viaggio tra gli stand della ricerca che venerdì 29 settembre 2023 hanno animato Piazza Università a Catania in occasione della "Notte europea dei Ricercatori. Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps" con oltre 100 attività programmate tra laboratori, dimostrazioni, esperimenti, quiz e talk.
Filosofo e sociologo della tecnologia francese, Pierre Musso è stato ospite della Scuola Superiore di Catania in occasione della summer school "Memoria e Società". Lo studioso è intervenuto sul tema della memoria dall'antica Grecia a quella della società contemporanea della comunicazione.
Marco Tavani, presidente dell'Inaf, ospite dell'Accademia Gioenia, parla dei progetti futuri dell'Inaf e lancia un invito ai giovani ricercatori e astronauti sulle tracce di Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.
Il prof. Daniele Condorelli illustra la storia e le attività culturali e scientifiche dell'Accademia, legata da sempre all'Università di Catania.
Gli "emoji" sostituiranno mai le parole nella nostra lingua di ogni giorno? E il tanto deprecato "burocratese" diventerà finalmente comprensibilei? Lo abbiamo chiesto al presidente dell’Accademia della Crusca, ospite della Fondazione Verga di Catania.
Waste mob organizzato alla Playa di Catania: ne parlano Agata Basile (Ufficio politiche per la sostenibilità) e Fabio Branca (Area della Terza Missione); il prof. Giovanni Muscato (Dieei di Unict) presenta SANDRO, il prototipo di un sistema robotico sviluppato all’interno del progetto Interreg Italia-Malta BioBlu.
I docenti dell'Università di Catania Salvatore Petralia (Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute) e Bruno Andò (Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica) illustrano il progetto "PKU smart sensor", tramite il quale è stato realizzato un sistema portatile per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina.
Gli storici Salvatore Lupo (Università di Palermo) e Angelo Ventrone (Università di Macerata) - curatori del volume "Il fascismo nella storia italiana", edito da Donzelli (2022) - illustrano l’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea.