Elezioni Cnsu, quattro studenti Unict in campo

Roberto Argenti, Federica Cosentino, Lorenzo Gennaro e Gianfrancesco Pisa in corsa per un seggio

Davide Rinaldi

Il 14 e il 15 maggio  si svolgeranno in tutte le Università italiane le elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per il triennio 2025/2028, un organo composto da 28 studenti, 1 specializzando e 1 dottorando provenienti da tutto il territorio nazionale.

Quest’organo, nato nel 1997, può formulare pareri e proposte al Ministro dell’Università e della Ricerca che riguardano il mondo universitario nel suo complesso (attuazione delle riforme, finanziamenti, diritto allo studio).

Per l’elezione della componente studentesca gli atenei sono raggruppati in quattro collegi elettorali su base regionale: I Distretto (regioni del Nord-Est); II Distretto (regioni del Nord-Ovest); III Distretto (regioni del Centro); IV Distretto (regioni del Sud e delle Isole).

Sono chiamati a votare tutti gli studenti iscritti per l’anno accademico 2024-2025. Le operazioni elettorali si svolgeranno dalle 9 alle 19 del 14 maggio e dalle 9 alle 14 del 15 maggio.

Per l'Università di Catania i candidati (leggi gli articoli curati da Davide Rinaldi a loro dedicati) sono Roberto Argenti con la lista Azione Universitaria, Federica Cosentino con la lista Primavera del Sud, Lorenzo Gennaro con la lista Progetto Uniamoci e Gianfrancesco Pisa detto "Franz" con la lista UDU-Liste Indipendenti, Liste di Sinistra che proveranno a conquistare uno dei sette seggi a disposizione per il IV Distretto.

Back to top